Con tale termine si definisce una vasta area carbonatica , orograficamente complessa, che si estende da gran parte del Golfo di Orosei fin oltre 20 km all’interno. Si tratta infatti di ben 340 km quadrati di calcare, con formazioni che vanno dal Giurassico Medio al Cretaceo inferiore (circa 165145 milioni di anni).
Il massiccio ricade sui territori di Dorgali, Oliena, Orgosolo, Baunei e URZULEI appunto.
L’area del Supramonte è estremamente eterogenea, caratterizzata da profonde incisioni valliche ‘Codule’, come Codula di Elune, o veri e propri Canyon di cui il territorio di Urzulei ne è particolarmente ricco, alcuni più piccoli, altri di imponenti dimensioni come il Canyon Gorropu.
Il Supramonte di Urzulei costituisce la parte più selvaggia di tutta la catena montuosa.
Aspre pareti e profonde gole caratterizzano i paesaggi del Supramonte.
L’acqua qui è una visitatrice occasionale, ansiosa di scomparire nelle viscere della terra calcarea sottostante. L’acqua che con la sua forza si incunea tra le montagne offre panorami suggestivi e contribuisce a rendere il territorio ricco di una alta macchia verdeggiante con arbusti cespugliosi e rari ginepri. Candide rocce, riarse dal sole e avare d’acqua. Ll lento lavoro del tempo scolpisce i calcari e tra le rughe della roccia emergono numerosi fossili. La fauna è ricca di mufloni, cinghiali, martore e ghiri. Meta ambita dagli escursionisti in questa parte del Supramonte è la Codula di
Luna: priva di salti eccessivi, scende dolcemente verso ampie pareti che ospitano coloratissimi oleandri. Il sottosuolo è ricco di grotte. La più conosciuta è quella di Su Palu, lunga oltre 35 km, che costituisce una delle maggiori estensioni ipogee d’Europa.
In questo territorio, ostico per gli insediamenti umani e produttivi, l’uomo ha saputo adattarsi. ‘Os coiles ‘ , vere e proprie opere d’arte rurale, sono le antiche dimore dei pastori, sparsi nei luoghi più impervi del Supramonte, rappresentano quelle piccole realtà in cui ancora oggi si assaporano tradizioni ed emozioni uniche.
*[Dati forniti da Dentro Supramontes – GASAU 2012 ]
*[Dati forniti da Grotte e Sistemi carsici del Nuorese e dell’Ogliastra, FSC-Italia con i
fondi della L.R. 4 del 07.08.2007 ]